Mougins -Pietrasanta "Il grande dono dell'arte"

Arte, gastronomia, mutuo soccorso e generosità. Queste quattro parole possono riassumere l'evento di levatura internazionale che si terrà sabato 12 settembre 2020 a Pietrasanta (Toscana), soprannominata "la piccola Atene".

Pietrasanta. © Fabrice Roy

Nel 2019 il Comune di Mougins ha siglato un accordo di collaborazione con Pietrasanta al fine di promuovere reciprocamente la ricchezza dei rispettivi territori. Il denominatore comune, infatti, può essere riassunto nell'arte: l'arte di vivere, l'arte e la cultura, l'arte della gastronomia… Un'arte!

Nel pieno di una crisi sanitaria, Mougins continua a sostenere Pietrasanta per celebrare la sua amicizia organizzando eventi promozionali.

Il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti e il suo team dell'Assessorato alla Cultura, organizzano così sabato 12 settembre un'asta di Sotheby's che vedrà protagoniste le opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali.

Alberto Stefano Giovanetti, sindaco di Pietrasanta e Richard Galy, sindaco di Mougins. Pietrasanta a settembre 2019 © Fabrice Roy

Tutti i proventi saranno devoluti all'Ospedale Regionale della Versilia oltre che a famiglie e imprese in difficoltà a seguito della crisi Covid-19.

Dunque, Fernando Botero, Fabio Viale, Kan Yasuda, Jimenez Deredia, Pablo Atchugarry, Giuliano Vangi, Pablo Atchugarry, Giuseppe Carta, Girolamo Ciulla, Marco Cornini, Colomba D’Apolito, Marco Augusto Dueňas, Gian Paolo Dulbecco, Jo Endoro, Maria Gamundi, Rino Giannini, Alba Gonzales, Igor Mitoraj, Eun Sun Park, Tano Pisano, Alessandra Politi, Gustavo Vélez, Andrea Chisesi, Novello Finotti, Roberto Giansanti, Ciro Palumbo et Franca Pisani ha aderito alla richiesta del Comune di Pietrasanta e ciascuno ha offerto una propria opera.

Per Mougins, due artisti di fama internazionale hanno spontaneamente e generosamente accettato di essere presenti e di donare una loro opera: Nanou Herman e Tiziano.


L'opera de Nanou Herman

L'opera de Tiziano

Ben 29 opere d'arte saranno messe in vendita da SOTHEBY'S sabato 12 settembre, alle ore 19, nella Chiesa di Sant'Agostino a Pietrasanta.

"Collezionisti e appassionati d'arte non solo acquisteranno un'opera di grande valore ma daranno soprattutto un gesto di speranza e generosità", afferma il Senatore Massimo Mallegni, che ha voluto e sostenuto questo progetto.

Alle ore 20 si terrà un cocktail nell'adiacente chiostro, cornice incantevole per accogliere una schiera di prestigiosi chef italiani e francesi.

Ha confermato la sua presenza Andrea Mattei, chef 1 stella del ristorante "Bistrot" di Forte dei Marmi.

Andrea Mattei. © DR Bistrot - Forte del Marmi

Prestigiosi chef della Brigade des Etoiles de Mougins rappresenteranno il meglio della gastronomia francese:

· Stéphane Buron, 2 stelle, Meilleur Ouvrier de France, Chef del Palace “Le Chabichou” di Courchevel, proporranno le sue creazioni uniche;

Stéphane Buron. © DR

· Olivier Roth, pasticcere, delizierà i buongustai con i suoi dolci;

Olivier Roth. © Fabrice Roy

© 2019  by the Effistra communication team. All rights reserved